L’ordinamento della Croce Rossa Italiana si ispira ai principi di sussidiarietà, di democrazia ed elettività delle cariche associative, di separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali, nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
La Croce Rossa Italiana si articola nei seguenti organi territoriali:
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo di amministrazione dell’Associazione ed è composto dal Presidente, che lo presiede, da due Vice Presidenti e da due Consiglieri.
Ai sensi dell’art. 33 dello Statuto, il Consiglio Direttivo delibera sui programmi e sui piani delle attività e indica le priorità e gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana in coerenza con quanto disposto dall’Assemblea Nazionale, approva i regolamenti previsti dallo Statuto, istituisce i Comitati CRI e decide sulle proposte di commissariamento dei Comitati avanzate dai Consigli Direttivi Regionali, coordina le attività nazionali e ne verifica la rispondenza alle esigenze della programmazione nazionale.
Le cariche elettive vengono svolte, per obbligo statutario, a titolo gratuito.
Per il quadriennio 2020-2024, all’esito delle elezioni tenutesi il 16 Febbraio 2020, il Consiglio Direttivo risulta così composto:
- Presidente Nazionale Davide Gudenzi
- Vice Presidente Cinzia Zecchin
- Vice Presidente e Rappresentante Giovani Nicola Gennaretti
- Consigliere Corrado Crociani
- Consigliere Alessandro Pezzi
- Consigliere Giuliana Biondi
- Consigliere Rosalba Gherardini
Il precedente Consiglio Direttivo, per il quadriennio 2016-2020, era composto da Davide Gudenzi, ….